Galleria degli Uffizi
Suggeriamo agli ospiti dell'Hotel Golf una visita alla Galleria degli Uffizi, la più importante galleria d'arte al mondo.Il Palazzo degli Uffizi venne iniziato da Giorgio Vasari nel 1560 e completato dal Buontalenti, come sede degli uffici amministrativi di Stato, con lo scopo di riunire tali "Uffizi" che fino a quel momento erano collocati in sedi separate. La trasformazione in museo, invece, avvenne nel 1581: venne chiusa con grandi finestroni la Galleria del secondo piano che cominciò ad ospitare parte delle collezioni granducali di statue antiche, medaglie, gioielli, armi e quadri. All'interno del Palazzo degli Uffizi si trova il Teatro Mediceo, opera sempre del Buontalenti, che ai tempi di Firenze capitale d'Italia, fu sede del Senato. La forma dell'edificio è a ferro di cavallo e si appoggia su di un loggiato tutto decorato da nicchie dentro le quali si trovano le statue di valorosi uomini fiorentini vissuti dal Medioevo all'800. Oggi il Palazzo è la sede della Galleria degli Uffizi, la più importante galleria d'arte al mondo.
Fondamentale per le scuole artistiche toscane dal '200 in poi, comprende opere di pittori veneti, romani, emiliani, fiamminghi, tedeschi, spagnoli e francesi. Presenti capolavori di Cimabue, Giotto, Gentile da Fabriano, Paolo Uccello, Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo,Perugino, Giambellino, Correggio, Mantegna, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Tintoretto, Caravaggio, Rembrandt, Goya e moltissimi altri. Non meno importanti le statue classiche ed ellenistiche, che documentano il collezionismo dei Medici. Inoltre le raccolte degli arazzi, dei marmi antichi, delle miniature. Al pianterreno, nei locali della ex chiesa di S. Pietro Scheraggio, sono collocati pregevoli affreschi. La Galleria degli Uffizi è stata anche il primo museo accessibile al pubblico: fin dal 1591 era visibile a chiunque ne facesse richiesta al Granduca. Con i suoi quattro secoli di storia, gli Uffizi sono da considerarsi il più antico museo del mondo.
I Medici arricchirono continuamente la Galleria con pezzi ricevuti in eredità da Vittoria della Rovere, moglie di Ferdinando II, con gli acquisti del Cardinale Leopoldo de' Medici e con la raccolta di autoritratti oggi esposti nel Corridoio Vasariano, costruito nel 1565 dal Vasari, che unisce gli Uffizi alla reggia di Palazzo Pitti. In un secondo tempo la Galleria degli Uffizi ricevette numerose donazioni diplomatiche ed eredità dinastiche che aumentarono il prestigio della Galleria stessa e consacrarono Firenze ad una delle capitali mondiali dell'arte.
Alla fine del 1998 è stata trasferita presso la Galleria degli Uffizi la Donazione Contini Bonacossi, che comprende 35 dipinti, dodici sculture, mobili antichi e maioliche, di proprietà, un tempo, di Alessandro Contini Bonacossi. Questa collezione è, senza dubbio, una delle più importanti acquisizioni degli ultimi tempi da parte della Galleria.
Più volte ristrutturata e riordinata nei secoli secondo il gusto culturale delle varie epoche, la sede espositiva comprende oggi 45 sale con circa 1.700 dipinti, 300 sculture, 46 arazzi, 14 fra mobili e ceramiche. Le opere di proprietà degli Uffizi sono in realtà circa 4.800: le rimanenti si dividono fra i depositi e i prestiti ad altri musei.